Perché entro 15 giorni?
La maggior parte dei neo genitori che ci contatta dopo aver visionato e apprezzato i nostri lavori, non si aspetta che un servizio fotografico venga fatto a così pochi giorni di vita.
Certo, effettivamente la foto dice che il bimbo è piccolo, molto piccolo ma attraverso le foto non si riescono a percepire le reali dimensioni.
Non sanno che è davvero molto ma molto piccolo!
Dunque adesso ti spiegheremo perché è necessario che il tuo bimbo abbia meno di 15 giorni.
Spesso ci viene chiesto se è necessario che un neonato dorma.
Non è necessario, è fondamentale:
Riuscire “nell’impresa” di far addormentare il bambino e metterlo delicatamente in posa, richiede una serie di piccole azioni da svolgere ancor prima dell’arrivo in studio di mamma e papà, un ambiente caldo e tranquillo aiuteranno sicuramente ad ottenere il risultato ottimale.
Mentre il neonato dorme è più semplice fargli assumere le pose che caratterizzano questo stile fotografico. La foto inoltre è emotivamente più appagante e non paragonabile ad uno scatto fatto ad un neonato sveglio e con gli occhi aperti.
Quando hanno pochi giorni e sono svegli, non sentendosi sicuri come quando erano nell’utero materno con confini ben definiti, tendono immediatamente ad allargare gambe e braccia assumendo pose che a livello fotografico risultano poco gradevoli, o per lo meno non entusiasmanti paragonate alle foto fatte mentre dormono.
Ci sono molti aspetti che portano a fotografare un neonato nei suoi primi giorni.
Nei primi giorni di vita il neonato possiede circa 270 ossa rispetto ad un adulto che ne possiede 206 e ciò accade perché durante lo sviluppo alcune ossa non sono ancora saldate e inizieranno a saldarsi solo dopo 2 settimane dalla nascita ed è proprio per questo che alcune pose sarebbero più difficili da realizzare anche per la sicurezza del bambino.
Il neonato nei primi giorni di vita è molto meno reattivo agli stimoli. Mentre dorme si riesce a muoverlo facilmente senza che si senta disturbato da ciò. Infatti, come si sa, all’interno del grembo materno i piccoli si sentono dondolati dai continui movimenti della madre.
Il piccolo appena nato sta bene nella tranquillità ma non nel silenzio assoluto: per nove mesi hanno avuto un rumore costante come il battito cardiaco e tanti altri rumori interni al corpo materno.
Ti sei mai chiesto come mai il piccolo si addormenta con rumori costanti come quello di aspirapolvere lavatrice ecc? e la cosa bella è che continua a dormire beatamente.
Personalmente i nostri bambini hanno sempre dormito volentieri di fianco al suono della nostra asciugatrice!!
E ancora, nei primi giorni è meno probabile che si verifichino le classiche coliche, fenomeno che più o meno intensamente colpisce quasi tutti i neonati per lo più nelle ore pomeridiane/serali; proprio per questo prediligiamo avere i piccoli da noi in studio principalmente al mattino. sulla base anche della nostra esperienza crediamo che il neonato al mattino sia più tranquillo!
Per tutti questi motivi consigliamo di fissare il vostro servizio newborn tra i 7 e i 12 giorni.
Le fotografie di questi giorni saranno di massima espressività, uniche, saranno il ricordo più bello di questi primi momenti, terranno vive quelle peculiarità proprie del piccolo, le stesse che altrimenti non riusciresti a ricordare!
Queste emozioni rimarranno eterne, come sempre un valore inestimabile.
(leggi il nostro articolo sul valore di una fotografia)
Eugenio e Giada
CONTATTACI