Ti voglio spiegare il perché sarebbe un peccato non avere un ricordo unico e artistico dei primi giorni di vita del tuo bimbo.
Ti racconto una storia, forse quella che ha gettato le basi del nostro lavoro, chi lo sa?
Ricordo una nonna, la mia ovviamente, la nonna Franca che a 80 anni ancora guardava con amore immenso l’unica cosa che della sua mamma le fosse rimasta: una fotografia.
Persa la sua mamma all’età di 3 anni l’unica cosa certa era che una mamma le avesse dato la vita.
Crescendo ricercò tra i parenti con forza un’immagine per poter dare un volto a quella mamma.
Ho in mente le sue parole mentre mi raccontava che un giorno, già adulta, andò a bussare alla porta di una sorella della madre
“Non mi avete lasciato neppure una foto di mia madre! Io vi chiedo solo una sua fotografia”
Che tempi!
Anni di ricerca per una fotografia, per avere un ricordo tangibile, per emozionarsi di fronte ad un volto mai visto ma davvero importante.
L’ho sempre detto che mia nonna fosse avanti!
Io credo sia per questo che mia nonna desse tanto valore alle fotografie.
Che soddisfazione immensa per lei conoscere quel viso e scoprire che la seconda figlia aveva tantissimi capelli proprio come la sua mamma.
Come puoi immaginare, anche a quei tempi il fotografo era un bene di lusso ma so che nonna Franca ci teneva tanto da risparmiare il più possibile e potersi poi permettere una bella foto!
Non parliamo poi del fotografo nel giorno del matrimonio: una roba da ricchi!
E mia nonna, nel giorno del suo matrimonio, piangeva perché non aveva le calze figuriamoci se avesse potuto pensare al fotografo!
Tuttavia il desiderio di avere una foto con mio nonno era tanto forte da non poter rinunciare a quel ricordo.
Ad un mese dal matrimonio si rivestirono per andare dal fotografo e avere per se e la loro famiglia una loro fotografia che rievocasse un giorno importantissimo.
Questa foto ora è mia, è uno dei ricordi di mia nonna, la possediamo tutti.

Vuoi sapere l’ultima?
Il caso ha anche voluto che uno dei fratelli di mia nonna fosse appassionato di fotografia e proprio per questo oggi possiedo delle bellissime oltre che artistiche foto della vita di mia madre e delle mie zie.
Insomma mia nonna è stata sempre molto attaccata alla famiglia e da subito ha creato album fotografici per custodire i ricordi, quelli che fin da piccola sfogliavo accanto a lei che si raccontava.
Ora ti faccio ridere!
Quando nonna Franca veniva a trovarci, da casa sparivano le più belle fotografie mie e di mio fratello! Le prendeva a mia madre per metterle nei suoi album, che ridere!
E il giorno del mio matrimonio? C’era una sola cosa importante per lei: una nostra foto insieme!
Ricordi la nostra storia?
Fu proprio lei a regalarci la prima macchina fotografica, ironia della sorte!
Ho voluto raccontarvi questa storia perché è vera, in molti si potranno identificare e soprattutto per sensibilizzare sull’argomento.
Prestiamo tanta cura e attenzione al giorno del matrimonio, com’è giusto che sia, e non consideriamo che le immagini dei nostri piccoli hanno lo stesso valore!
Ci teniamo così tanto ad avere dei ricordi della giornata del matrimonio e non consideriamo che dovremmo creare e custodire anche i ricordi importanti che da quel giorno arriveranno come la scoperta e poi la nascita di un bambino.
Certo l’arrivo di un piccolo comporta tante spese ma riceverai anche tanti regali: perché non scegliere di farsi regalare il dono migliore di sempre, quello più autentico ed emozionale!?
Le fotografie sono un mezzo di comunicazione, diventano fonti perchè si tramandano di padre in figlio.
Quanto ci si tiene a delle vecchie foto di famiglia?
E quante volte una fotografia ti è servita a trovare le somiglianze che tanto cercavi o delle quali eri certo?
Spessissimo in studio vengono a trovarci genitori coi propri piccoli e già dalle prime ore di vita del proprio bambino hanno iniziato ad affiancare a quel visino le proprie fotografie da neonati ”somiglia tutto a me! guarda le labbra, guarda la fossetta, le dita dei piedi , il nasino all’insù…”
E ancora più dolce è quando la somiglianza e il confronto viene fatto con un fratellino o una sorellina più grande di cui hai ancora quella foto scattata in ospedale, proprio a portata di mano nel cellulare.
Come sapete noi stessi siamo genitori di 4 bambini e anche noi ovviamente abbiamo confrontato e cercato le varie somiglianze soprattutto tra di loro, il risultato è stato che abbiamo deciso di scrivere il nome dei nostri bambini su alcune fotografie perché sennò il rischio è, tra qualche anno, di non riconoscere più di quale figlio si tratti!
Le emozioni indubbiamente si provano nel momento stesso in cui vengono vissute, per sempre nel cuore ricorderemo che quel tale momento è stato particolarmente significativo per noi; tuttavia le fotografie sono il mezzo più potente e autentico in grado di rievocare sulla pelle quelle emozioni.
E’ vero, lo so, esistono i cellulari pronti ad immortalare ogni attimo della vita dei nostri giorni ma quante di quelle immagini possono essere definite artistiche?
Quante di quelle immagini avranno la qualità di un vero scatto?
Negli Stati Uniti in Australia e in altri paesi del mondo il servizio Newborn, per esempio, rientra tra le cose che ogni genitore da’ quasi per scontate cosi come per tutti i futuri sposi è scontato avere un fotografo che immortalerà il giorno del”si”.
Pensateci! Sono momenti che vanno ricordati e nel migliore dei modi, affidandosi a professionisti che sapranno farti emozionare.
Esistono offerte vantaggiosissime se sei interessata! potrai dilazionare comodamente il pagamento del servizio senza così dover rinunciare ai ricordi più belli della tua vita e fidati che lo sono.
Riflettete e rispondete alla mia domanda! Quante cose belle e costose possiedi in grado di mantenere intatto il proprio valore per sempre?
Un telefono? una macchina?
L’amore che nutri per coloro che ami non subirà mai nessuna variazione e, devo proprio dirlo, il sentimento che muove dentro di voi guardando questa foto oggi sarà lo stesso fra 10 20 30 anni quando la riguarderete e intanto il vostro piccolo sarà diventato un uomo, magari anche un padre ma sempre, per sempre il vostro AMORE.
Se vuoi maggiori informazioni sul servizio Newborn:
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati